Un’analisi sulle motivazioni del consumatore brasiliano di alimenti biologici, che amplia l’opinione sul mercato consumatore di questo tipo di prodotti, è stata condotta da recente in Brasile.
In termini commerciali, la ricerca suggerisce un modello coerente di segmentazione dei consumatori di alimenti biologici, indicando diverse dimensioni motivazionali, che possono indurre strategie più basate sulla commercializzazione di questo tipo di prodotto.
Secondo questa analisi, la motivazione al consumo è espressa in un prisma a cinque dimensioni (consapevolezza della salute, sicurezza alimentare, consapevolezza etica, proprietà fisiche e norme soggettive).
La stragrande maggioranza degli studi punta alla salute come la ragione principale per cui i consumatori acquistano alimenti biologici.
La preoccupazione per la sicurezza alimentare è pure presente come una delle ragioni forti per il consumo di prodotti biologici, essendo legata a questioni di naturalità (prive di pesticidi) e alla fiducia nell’autenticità del prodotto.
Il concetto di agricoltura biologica comporta pratiche sociali ed etiche, problemi di equità nelle relazioni sindacali, agricoltura familiare e sostenibilità etica e animale.
Per quanto riguarda le proprietà fisiche dei prodotti, lo studio riporta che il “gusto” è uno dei criteri più importanti negli acquisti di alimenti biologici. E che a causa degli alti prezzi associati agli alimenti biologici, i consumatori si rendono conto che gli alimenti biologici sono di qualità superiore ai cibi coltivati convenzionalmente. Il che influenza la loro percezione del gusto.
Infine, l’importanza delle norme soggettive o sociali per un comportamento ambientalmente responsabile si basa sulla letteratura. Nel contesto della scelta del cibo, è stato osservato che anche il desiderio di rispondere alle aspettative della societá potrebbe spiegare l’intenzione forte di acquistare prodotti sostenibili.
Fonte: Pesquisa “Por que se consomem alimentos orgânicos? uma análise – sobre as motivações do consumidor brasileiro” –
O consumidor brasileiro de alimentos orgânicos
Foi elaborada uma análise sobre as motivações do consumidor brasileiro de alimentos orgânicos, que amplia a visão sobre o mercado consumidor deste tipo de produtos.
Em termos comerciais, a pesquisa colabora sugerindo um modelo coerente de segmentação de consumidores de alimentos orgânicos, apontando dimensões motivacionais distintas, que podem induzir estratégias mais embasadas na comercialização deste tipo de produto.
Conforme análise, a motivação para o consumo é expresso sob um prisma de cinco dimensões (consciência sobre a saúde, segurança alimentar, consciência ética, propriedades físicas e normas subjetivas).
A extensa maioria dos estudos aponta a saúde como principal razão pela qual os consumidores compram alimentos orgânicos.
A preocupação com a segurança alimentar está presente na literatura como uma das fortes razões para o consumo de orgânicos, estando atrelada às questões de naturalidade (livre de agrotóxicos) e de confiança na autenticidade do produto.
O conceito de agricultura orgânica envolve práticas sociais e éticas, questões de relações de trabalho justas, agricultura familiar e viabilidade ética e animal.
Com relação as propriedades físicas dos produtos, alguns estudos relatam que o “gosto” está entre os critérios mais importantes nas compras de alimentos orgânicos. E que, por causa dos preços elevados associados aos alimentos orgânicos, os consumidores percebem que os alimentos orgânicos são de qualidade superior aos alimentos cultivados convencionalmente, o que influencia nas suas percepções de gosto.
Por fim a importância das normas subjetivas, ou sociais, para um comportamento ambientalmente responsável está fundamentada na literatura. No contexto da escolha de alimentos, foi observado que o desejo de corresponder a outras pessoas poderia explicar fortemente a intenção de compra de produtos sustentáveis.
Fonte:Pesquisa “Por que se consomem alimentos orgânicos? uma análise – sobre as motivações do consumidor brasileiro” –